25 maggio 2007
Il gatto
"Il gatto

In un appartamento vuoto
morire .
Questo a un gatto non si fa.
Perché cosa può fare il gatto
in un appartamento vuoto?
Arrampicarsi sulle pareti
strofinarsi contro i mobili?
Qui niente sembra cambiato
eppure tutto è mutato
niente sembra spostato
eppure tutto è fuori posto.
La sera la lampada non è più accesa
si sentono passi sulle scale
ma non sono quelli
anche la mano
che mette il pesce nel piattino
non è quella di prima.
Qualcosa non comincia
alla sua solita ora
qualcosa non accade
come dovrebbe
qui c'era sempre qualcuno, sempre.
E poi d'un tratto è scomparso
e si ostina a non esserci.
In ogni armadio si è guardato
si è cercato sulle mensole
e infilati sotto il tappeto
ma non ha portato a niente,
si è infranto l'ordine della casa
andando nell'ufficio
e si sono sparse carte dappertutto.
Cos'altro si può fare
aspettare e dormire
che provi solo a tornare
che si faccia vedere se osa !
Deve imparare che
non si fa questo a un gatto.
Senza averne l'aria
gli si andrà incontro
un po' altezzosi
come se non lo si vedesse
e molto lentamente
la zampa scontrosetta
e soprattutto
non un salto nè un miagolio.
Almeno non subito"

Wislawa Szymborska


Les Ombres, dalla colonna sonora di "Tutte le mattine del mondo", giacché sempre di fantasmi si parla...

Etichette:

postato da la Parda Flora alle 17:18  

 

   Chi Sono
   Post Precedenti
   Archivi
   Links

Da "Tango Lesson" di Sally Potter

Vamos a lo de la Parda Flora! 

Esmeralda



Le mie ragazze: Malafemmina

Le mie ragazze: Etta

Le mie ragazze: Anna

Le mie ragazze: Esmeralda

Le mie ragazze: Marisa