17 ottobre 2006
Al cittadino non far sapere?
Un piccolo aereo si schianta, apparentemente senza senso, contro un palazzo di New York, pochi giorni fa: otto morti. Oggi la metropolitana (classico bersaglio terroristico) di Roma ha un non meglio chiarito incidente, con una donna morta e 140 feriti, incidente la cui dinamica convincerà forse voi, ma non me.
E se il terrorismo stesse cambiando faccia?
Un tempo erano l'importanza, il valore e il prestigio del simbolo colpito che davanp l'indicazione sui possibili obiettivi, i famosi obiettivi sensibili, così a Roma il Vaticano era l'obiettivo per eccellenza, per capirci, con le ambasciate i musei, il Campidoglio e così via.
Ma ora, semplicemente, per gli analisti operazioni della portata dell'attentato del World Wide Center non sono più fattibili.
E se dunque ora non fosse più così, e anche il terrorismo si stesse occidentalizzando ? parcellizzando le sue operazioni su un territorio disseminato di micro obiettivi sensibili, per attentati "copribili" dalla polizia, nella loro matrice terroristica, di fronte all'opinione pubblica, perché limitate; operazioni facilmente orfane da rivendicazioni o altro, che non servirebbero più, per il potere destabilizzante che tali azioni avrebbero in sè. Personalmente, volessi spargere il terrore, prenderei il municipio di un paesino sperduto di una provincia speduta, come obiettivo: a dire, non illudetevi, non c'è più sicurezza da nessuna parte. Ma questa è la mentalità occidentale, come dire - più logistico-pratica - non è la mentalità islamica, o non lo era, o non lo sarà più?
Di sicuro scommetterei che anche persone molto più qualificate di me si stanno ponendo gli stessi dubbi.

Etichette: , , ,

postato da la Parda Flora alle 17:36  

 

   Chi Sono
   Post Precedenti
   Archivi
   Links

Da "Tango Lesson" di Sally Potter

Vamos a lo de la Parda Flora! 

Esmeralda



Le mie ragazze: Malafemmina

Le mie ragazze: Etta

Le mie ragazze: Anna

Le mie ragazze: Esmeralda

Le mie ragazze: Marisa