06 settembre 2006
Ancora l'angelica UZI
Implacabile, F. continua a passeggiarmi sui piedi (auto censura), ma non dà URL, non dà e-mail, quindi ancora una volta, e mi auguro davvero l’ultima perché sono stremata , annoierà non solo me.


Mi sono indormito (forse volevi dire addormentato?)a guardare Full Metal Jacket, a dire il vero. Sarà che noi dilettanti siamo troppo ottusi.
Gli F14 non volavano per l'USAF ma per l'Aviazione di Marina. Con tutto quel che ne segue.
Se le Forze Armate di tutto il mondo sono ancora ben fornite di elicotteri e i paesi europei stanno spendendo un sacco di soldi per dotarsi di Tigre/Tiger da attacco e tu hai ragione, c'è qualcosa che non funziona.
"Ho visto partire cose inimmaginabili da francobolli, grazie alla tecnologia di determinate portaerei": puoi raccontare? sono affascinato. e non scherzo affatto.
Quella sul gradimento di Top Gun era una battuta, chiedo venia.
Sugli armamenti aerei di Saddam nel 1991 bastano i giornali dell'epoca: l'aviazione irachena si trasferì in Iran (!) poco prima dello scoppio delle ostilità e non pensò minimamente di affrontare quella alleata. O si trattò di disinformazione per il pubblico?
Brave new world, stupendo, lo ho letto un paio di volte da giovane, appena passo da mio padre glielo frego.
Che io, da cattolico, non apprezzi le "eroiche forze progressiste" che combatterono nella Guerra Civile di Spagna non mi pare strano. Escludo però di estendere la mia reazionarietà al ruolo della donna, trattasi di tutt'altra faccenda.
rispettosi saluti



Ah beh, il Tiger... in effetti modelli da montare in vendita su e-bay ce n’è a iosa. Viene usato come elicottero d’attacco in Spagna Germania e Francia, dove è nato, e in Australia. E’ in uso dal 2002, quindi affermare che “i paesi europei stanno spendendo un sacco di soldi per dotarsi di Tigre o Tiger da attacco” mi sembra un’affermazione quanto meno azzardata.. Non mi risultano exploit di produzione. Poi, per favore... Spagna Francia e Germania non sono TUTTI I PAESI EUROPEI, come sa anche un bambino dell’asilo. Non è che a spararle grosse diventino vere. E’ vero invece che in Europa, Italia compresa, si sta investendo moltissimo sull’Eurofighter Tifone, un caccia - sentito ben? caccia - multiruolo, bimotore a getto, con ali a delta, che è uno degli aerei più efficienti oggi in servizio. Invece gli elicotteri, Tiger compreso, ed è una mia opinione, ma sostenibile e sostenuta da chi si occupi seriamente, professionalmente e non a tempo perso, di tattica e strategia militare, sono mezzi superati. Poi possono certo avere molti usi: ieri, è vero, i marò sono stati sbarcati dalle navi anche con elicotteri, oltre che con i mezzi da sbarco, ma ti pare fosse una situazione tattica di attacco? per favore, siamo seri... Gli elicotteri hanno problemi tecnici di instabilità che già davano da pensare a Leonardo da Vinci, nei suoi progetti di macchine volanti, e che ancora sono rappezzati, ma non risolti.
Comunque detto da uno che si addormenta di fronte a uno dei più bei film della storia del cinema...
Mi piacerebbe poi che qualcuno ti spiegasse, magari con calma così ci arrivi, che la United States Air Force (USAF) è l'aeronautica degli Stati Uniti, che è indipendente dall’esercito e ha propri aerei e proprie Portaerei, quindi uno è semplicemente l’acronimo (ma forse tu non sai cosa vuol dire acronimo? beh, pazienza, vendono i vocabolari apposta) dell’altro. A casa mia questo si chiama arrampicarsi sugli specchi, a casa tua vedi tu..
Vedi, l’esercito americano, caro il mio caporale, non è strutturato come quello italiano, o lo sapevi già? e così ogni corpo ha le sue specialità indipendenti da quelle degli altri corpi. Un esempio alla tua portata: la marina ha propri servizi segreti, e il loro più amato rappresentante era Magnum P.I.


Mi sconcerta e disgusta l’idea che un bravo cattolico si glori di approvare la dittatura, la soppressione della libertà di opinione e pensiero, la tortura e le fosse comuni. Infatti no spendi una parola per il genocidio di 100 mila curdi.Però forse il catechismo è cambiato da quando lo facevo io. Quindi immagino che, prendiamo un esempio, monsignor Romero, che vabbè, non era spagnolo ma salvadoregno, che viene ammazzato in chiesa mentre celebra la messa e predicava la giustizia sociale per il suo gregge, scannato perché scomodo al potere foraggiato dalla CIA, non scuota il tuo buon animo cattolico. In fondo, non era altro che un eroe delle forze progressiste, no?
La gente è davvero strana, non so cos’altro dire...

E veniamo ai famosi armamenti di Saddam nel 1991. Dunque, tu sei di quelli che crede ancora ai giornali (ipotizzo: Libero? Il Giornale?). Bene, prendiamone atto. Innanzi tutto i Caschi Blu crearono delle no-fly zones sul paese, sia pure senza l’approvazione Onu, il che diminuì i passaggi degli aerei iracheni, e lo fecero anche per difende gli sciiti che si trovavano a sud dello stato. Nel frattempo come sappiamo Saddam gasava per bene i curdi e ammazza e torturava oppositori, oltre ad invadere il Kuwait.
Non che gli americani siano santi, per carità, tutt’altro.
La sindrome del golfo è una realtà, l’uranio esaurito e impoverito, i pozzi incendiati, il probabile, ed illegale secondo l'estensione della convenzione di Ginevra, uso delle bombe dette Dasy Cutter, unito alle dettagliate informazioni che la Cia aveva sulla logistica irachena, ha creato drammi umani, ecologici ed economici immnani(per esempio la distruzione voluta di due reattori nucleari), tutte realtà che tu preso dalle caratteristiche tecnicomilitari delle armi forse hai sorvolato con eccessiva superficialità, quando ne accennammo la prima volta. Sarà che io ricordo Chernobyl e i NOSTRI bambini disperati perché, non potendo giocare fuori casa, non avrebbero mai conosciuto i nanetti curie. Comunque l’Iraq, oltre al misero elicottero abbattuto che tanto ti ha scandalizzato, secondo le testimonianze di piloti scappati in Iran, possedeva sei Tupolev Tu-22s, parecchi MirageF1s, SU-24mk Fencer-Ds, MiG-29 Fulcrums, su-20s, Su-22MFitters, Su-25Frogfoots, Mig-23s e un certo numero di Ilyushin Il-76 o Candide Nato e il prototipo segreto Il76 "ADNAN 1” che sono armati di cannoni 2 x 22 mm radar diretti. Che la guerra del Golfo sia famosa per il gran numero di defezioni che gli americani incontrarono da parte del nemico, è vero: una marea di piloti di sua iniziativa scappò in Iran o si arrese. Però tu prima hai detto: avevano quattro carrette, poi cambi idea e dici, non avevano quattro carrette, ma Saddam le nascose per non usarle contro gli americani, che nota bene nel frattempo gli scaricavano sulla testa tonnellate di bombe.
La verita è che la Iraqi Air Force fu spazzata via dall'aviazione USA. Probabilmente anche grazie alla decisione dei piloti iracheni di darsela a gambe, per motivi ideologici o de paura, chissà.
Contro i curdi vennero invece usati sì elicotteri (il terreno, il terreno montagnoso d’azione!) modello Mi-4, Gazelle, Alouette e Puma . Che nomi gentili per dei gli strumenti di morte, vero? Oh giusto, tu non sai il francese e allora per te, l’alouette è l’allodola. Il resto mi pare facilmente intuibile.
Te lo avevo promesso no, che con un po’ di calma ti davo l’armamento aereo di Saddam nel 1991.
Quindi in Kuwait MiG e Mirage, che direi sono sempre più del niente che ipotizzavi tu, dato che per te l’elicottero unico abbattuto dagli americani non dipendeva dalle armi non idonee, ma dal fatto che era l’unico elicottero iracheno, e invece in Iraq quello che c'era sicuramente erano gli elicotteri anti guerriglia curda.

Questo è tutto quello che ti posso dire, prendila per una lezione, prenditi appunti, fai quello che vuoi ma, per l’amor di Dio, se ancora non sei soddisfatto vai a cercarti altri maestri e lasciami in pace senza ulteriori ma, che poi scrivi una stupidata, perché di fronte alla stupidata è più forte di me, e mi viene da dirlo: ma sei scemo?

Più di così, fidati, non posso dirti: lascia alle signore qualche piccolo segreto, come fanno i veri gentiluomini.

Etichette:

postato da la Parda Flora alle 10:56  

 

   Chi Sono
   Post Precedenti
   Archivi
   Links

Da "Tango Lesson" di Sally Potter

Vamos a lo de la Parda Flora! 

Esmeralda



Le mie ragazze: Malafemmina

Le mie ragazze: Etta

Le mie ragazze: Anna

Le mie ragazze: Esmeralda

Le mie ragazze: Marisa