23 gennaio 2008
Una modesta proposta
Innanzi tutto, chiariamo, soprattutto per chi crede ancora i comunisti mangino i bambini: ogni riferimento al gustoso pamphlet satirico di Swift è assolutamente casuale.
La modesta proposta è semplicemente relativa alla crisi di governo.
Ora, sempre ammesso e non concesso che l’acme dell’epidemia influenzale, previsto per questi giorni, non falcidi opportunamente le fila dei deputati dell’UDC risolvendo provvidenzialmente, da vari punti di vista, alcune questioni - perché non sfruttare un’opportunità offerta dalla Costituzione?

Dal momento che infatti il governo gode, alla Camera, di una solida e indiscutibile maggioranza, e che al Senato la sua fragilità è imputabile, nella sostanza, solo a uno scarto numerico minimo, dovuto alle perversioni di un sistema elettorale (porco porcellum!) concepito, secondo me, appositamente per l'ingovernabilità, dal passato governo in odor di sconfitta, checché sostenessero populisticamente sondaggi e deliri di onnipotenza vari, perché non sfruttare la possibilità costituzionale (reale, anche se poco conosciuta) di sciogliere solo il Senato, e accedere ad una nuova votazione per la formazione solo d’esso?
Non sono, ovviamente, una costituzionalista, ma se non ricordo male l’articolo in questione è il numero 88, che conferisce al Presidente della Repubblica, salvo egli non si trovi negli ultimi sei mesi del suo mandato, cosa che proprio mi pare non sia,il potere “una volta sentiti i loro Presidenti, di sciogliere le Camere o anche solo una d’esse”.
Cosa per altro storicamente già accaduta, quando ancora il Senato aveva durata nel tempo inferiore a quella della Camera (cosa poi corretta con una riforma costituzionale, che porterà la durata di entrambi i rami del Parlamento a cinque anni, per perfezionare il sistema bicamerale perfetto creato dalla Carta Costituzionale), e si era quindi creata l’abnorme situazione di una Camera ancora valida, mentre il Senato aveva già esaurito il suo mandato.

Io la butto lì, sperando che la cosa, magari, venga in mente anche a qualcun altro, Napolitano in testa: potrebbe esser un bel modo, mi pare, di festeggiare i 60 anni di vita della Costituzione, semplicemente applicarla...

Etichette:

postato da la Parda Flora alle 11:47  

 

   Chi Sono
   Post Precedenti
   Archivi
   Links

Da "Tango Lesson" di Sally Potter

Vamos a lo de la Parda Flora! 

Esmeralda



Le mie ragazze: Malafemmina

Le mie ragazze: Etta

Le mie ragazze: Anna

Le mie ragazze: Esmeralda

Le mie ragazze: Marisa