13 luglio 2006
La legge
Un pagano andò da un famoso rabbino del secolo I dopo Cristo e gli chiese quali fossero i motivi delle norme relative alla vacca rossa, uno dei più oscuri rituali della Torah. Il rabbino gli diede una risposta a caso, chiaramente evasiva.
Quando il pagano se ne fu andato, gli allievi del rabbino gli chiesero:
Lo hai liquidato con un fuscello, ma a noi cosa puoi dire?
Allora il rabbino si limitò a dire:
"hok hakàkti, gezeràh gazàrti" e cioè:
Dio dice - Ho istituito una legge, ho emanato una disposizione.

Il grande rischio del monoteismo è di ridurre Dio ad un'entità puramente formale e astratta.
postato da la Parda Flora alle 12:16  

 

   Chi Sono
   Post Precedenti
   Archivi
   Links

Da "Tango Lesson" di Sally Potter

Vamos a lo de la Parda Flora! 

Esmeralda



Le mie ragazze: Malafemmina

Le mie ragazze: Etta

Le mie ragazze: Anna

Le mie ragazze: Esmeralda

Le mie ragazze: Marisa