26 maggio 2006
Vangelo di Tomaso israelita
Un piccolo sorriso, per un brano, apparentemente semplice,che ho sempre amato, dei vangeli apocrifi sull'infanzia di Gesù. L'ho interpolato con la versione siriaca, laddove essa mi piace di più: mi sono presa questa libertà filologica...

[2.1]All'età di cinque anni questo ragazzo stava giocando sul greto di un torrente: raccoglieva le acque che scorrevano e subito le rendeva limpide comandandole con la sola parola. Impastando argilla molle, fece dodici passeri. Quando fece questo era un giorno di sabato. C'erano pure tanti ragazzi che giocavano con lui.
[2]Un ebreo vedendo quanto faceva Gesù giocando di sabato, andò subito a riferirlo a suo padre Giuseppe: "Ecco, tuo figlio è al ruscello; ha preso l'argilla e ne ha formato dodici uccellini, profanando il sabato."
[3]Giuseppe, recatosi sul posto, vide e lo sgridò dicendo: "Perché di sabato hai fatto queste cose che non è lecito fare?". Ma Gesù, battendo le mani, gridò ai passeri dicendo loro: "Andate, volate, ricordatevi di me voi che siete vivi!" E i passeri se ne volarono via cinguettando.


Ma in una storia così dolce e poetica potrebbe mancare il solito guastafeste invidioso che rompe l'anima per il gusto di farlo? Ovviamente no, e infatti

[3.1]Ma il figlio dello scriba Anna se ne stava là con Giuseppe e, preso un ramo di salice, faceva scorrere via le acque raccolte da Gesù.
[2]Quando Gesù vide ciò che accadeva, sdegnato gli disse: "O cattivo, empio, insensato! Che male ti hanno fatto le fosse e le acque? Tu pure, ecco che ti seccherai come un albero; non metterai né foglie, né radici né frutto".
[3]Subito quel ragazzo si seccò tutto. Mentre Gesù partì e andò a casa di Giuseppe.


(Ovviamnete Giuseppe lo sgridò, ma io ho sempre immaginato gli occhi brillanti di soddisfazione di Gesu, dopo aver punito la prepotenza subita: me lo vedo che torna a casa saltellando...in fondo, aveva solo cinque anni)
postato da la Parda Flora alle 11:40  

 

   Chi Sono
   Post Precedenti
   Archivi
   Links

Da "Tango Lesson" di Sally Potter

Vamos a lo de la Parda Flora! 

Esmeralda



Le mie ragazze: Malafemmina

Le mie ragazze: Etta

Le mie ragazze: Anna

Le mie ragazze: Esmeralda

Le mie ragazze: Marisa