08 giugno 2007
L'amicizia
A volte gira così: periodicamente si vedono delle miserabili, ipocrite, brutte facce riapparire spudoratamente e monotonamente all'orizzonte radar, sapete, di quelle che davanti ti fanno mille moine, ti si fingono "amiche" e comprensive, e appena volti le spalle, ti pugnalano senza nessun pensiero per perseguire loro squallidi interessi, e allora cerco conforto alla barbarie fra i ...barbari.
Eco come recita l'Hàvamàl, l'antico libro della saggezza vichinga, che contiene coi suoi detti, spesso fulminati ed arguti, il più probabile codice etico vichingo giunto sino a noi. L'Hàvamàl era ritenuto, infatti, la raccolta de "Le parole dell'Eccelso" (questo è il significato del titolo), ovvero del dio Odino stesso.

Io ho scelto, per motivi per me validissimii, quelli sull'ipocrisia, l'amicizia (falsa) e la dissimulazione, avendo sperimentato con ...dubbia soddisfazione, tutt'e tre le squallide situazioni. Mi rendo conto che dovrei, per rispettare il consiglio eddico, adulare una persona che considero così bassa da poter tranquillamente passeggiare sotto i tappeti, ma è inutile, non mi riesce di trovare in essa nulla di positivo con la quale ricambiarla della sua falsità. E poi, francamente, chi è migliore forse è anche più disposto a passare per fesso, restandosene zitto, ma senza dimenticare né perdonare... perché poche cose sono più difficili da dimenticare e perdonare, dell’"amicizia" spudoratamente tradita, e per cosa poi? Captatio benevolentiae per patetici innamoramenti, squallidine storie di letto, temo neppure andate a buon fine...che miseria dietro tanta compiaciuta spocchia!
"Chi siamo noi, per rovinare il gioco di chi dal mondo ha avuto molto poco?"
;-)
Via, via, certe persone squallide e meschine meglio perderle che trovarle: come l'Aids, se le conosci, le eviti!


Ipocrisia
Prendere in giro
altrui mai si deve
quando ci si incontra.
Saggio si ritiene
chi evita la prova
e porta i panni asciutti.



L'amicizia
Tortuosa è la strada
verso un cattivo amico,
benché abiti sulla strada maestra.
Ma verso il buon amico
agevole è il cammino
benché remoto abiti.



Dissimulazione
Se hai un amico
del quale non ti fidi
e sospetti i suoi pensieri
adulalo
ma in malafede:
così si ricambiano i doni.


(E Mina canta uno splendido testo di Ricky Gianco)

Etichette:

postato da la Parda Flora alle 09:17  

 

   Chi Sono
   Post Precedenti
   Archivi
   Links

Da "Tango Lesson" di Sally Potter

Vamos a lo de la Parda Flora! 

Esmeralda



Le mie ragazze: Malafemmina

Le mie ragazze: Etta

Le mie ragazze: Anna

Le mie ragazze: Esmeralda

Le mie ragazze: Marisa