Perché tutti i giornali di oggi sostengono che Ford, che successe a Nixon dopo lo scandalo Watergate, fu l'unico presidente non eletto degli Stati Uniti? A me consta che, durante la seconda guerra mondiale, il presidente Roosvelt, che vinse le elezioni con Truman come vice presidente nel 1944, morì il 12 aprile 1945, facendo di Harry Truman in carica da solo 82 giorni, il nuovo presidente degli Stati Uniti. Quindi non eletto. C'è qualcosa che non capisco io (tipo, sono non eletti i presidenti coinvolti in un procedimento di impeachment) o sono i giornalisti che scrivono in maniera poco chiara, esauriente ed abborracciata? O ancora, la nostra memoria è già così corta da avere cancellato il secondo conflitto mondiale?
In realtà, una spiegazione c'è: il primo vicepresidente di Nixon, che come il suo presidente si dimise prima che il decorso legale dell'impeachment avesse corso completo, tanto che è discusso il reale impeachment legale di Nixon, era Spiro Agnew, che quindi fu vicepresidente solo un mese. Alle sue dimissioni venne eletto quale vicepresidente di Nixon, al suo posto, Ford.
Ed ecco perché tutti i giornali oggi titolano: è morto l'unico presidente USA non eletto...
Ma dire due paroline due, chiare, di spiegazione, così che anche i comuni mortali non esperti di procedure legali ed elettorali statunitensi capiscano, no, eh?Etichette: comunicazioni di servizio, storia (contemporanea) |