07 dicembre 2007
Potrò ben aver voglia...
di ridere anch'io, ogni tanto?

"Grazie. Grazie a tutti perchè mi avete permesso di venire qui oggi a presentare un libro. Perchè i libri sono importanti, ma non si pensi, però, che sprechi un pomeriggio solo per venire a presentare 'sto libro, che obiettivamente... ecco, e, anzi, ne approfitto per fare 'na tanticchia di revisionismo, e per rinnegare tutto quello che ho fatto in questi anni.
Guardate, oggi, serenamente, ho scoperto una cosa incredibile, ma incredibile... nei lager nazisti ci sono stati molti morti, ma anche in quelli comunisti!! ... pacatamente, serenamente, io avevo sempre pensato che i morti dei comunisti fossero un po' meno morti, diciamo feriti di striscio... come in Ombre rosse, va', Joe Ford, 1939. Gran bel film.
Vedete, me l'avevano fatto credere i comunisti, gente che non mi piaceva per niente, non sapevano neanche chi fosse Pizzabballa, e non gli piaceva l'Equipe 84! Certo, qualcuno potrà obiettare, "e allora, che ci stavi a fare nel PCI, Walter?" Guardate, vedete, non si pensi. Fu un banale equivoco.
Siccome che da ragazzo c'avevo le spalle a fiasco, mi mettevo lo zainetto, e scivolava giù!... così, pacatamente, serenamente, mi fu consigliato, mi fu prescritto tanto esercizio fisico. Per potenziare la cassa toracica, vedete, mi iscrissi al PCI, pensando fosse la Polisportiva Canottieri Italiani...!, e all'improvviso, trent'anni dopo, non ti vado a scoprire che, pacatamente, serenamente, certo, invece, era il Partito Comunista?!... avrei dovuto sospettarlo. Tutte quelle bandiere rosse, io avevo sempre pensato, pensavo fossero per i bagnini quando il mare era agitato, e non si poteva uscire con la canoa! Un altro sospetto che quelle persone non fossero interessate al lotto col timoniere, mi venne quando ci portarono in gita a Mosca, e sulla Piazza Rossa io ero l'unico in calzoncini corti coi remi... e pacatamente, serenamente, mi arrestarono.
Ma vedete, io non sono una persona che si fa molte domande, se le avessi fatte ora non sarei qua a guidare il partito democratico, ma il governo."

- Ma Veltroni, lei si riconosce in questo ritratto?
- Ma manco per...mi faccia il piacere!

(in effetti, la cosa davvero divertente del filmato, non è tanto l'imitazione, neppure eccelsa, di Veltroni: è proprio la faccia del Veltroni orginale, sempre più disperatamente basita e alla ricerca di un aiuto che vistosamente non ha nessuna intenzione di arrivare. Con lui son stati più cattivelli, ma Casini ha retto oggettivamente meglio...)

Disclaimer: quarto morto a Torino.
Lo so, che da ridere ci sarebbe proprio poco, e il mio ridere non vuole assolutamente essere una mancanza di rispetto per tutto il dolore che c'è ovunque: qui, a Torino e nel resto del mondo. Basta prendere un mappamondo e puntare il dito a occhi chiusi. E' solo che è stata una settimana tremenda, non è neppure ancora finita, e ho davvero un disperato bisogno di un attimo di allegria, come immagino capiti a tutti. Ecco, tutto qui.

Etichette:

postato da la Parda Flora alle 16:26  

 

   Chi Sono
   Post Precedenti
   Archivi
   Links

Da "Tango Lesson" di Sally Potter

Vamos a lo de la Parda Flora! 

Esmeralda



Le mie ragazze: Malafemmina

Le mie ragazze: Etta

Le mie ragazze: Anna

Le mie ragazze: Esmeralda

Le mie ragazze: Marisa