Bertone: "Presto altre iniziative". Sul tema della pedofilia nel clero, "credo che il Papa prenderà altre iniziative ancora", che "non mancheranno di sorprenderci": lo ha detto il segretario di Stato Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, durante una conferenza stampa a Santiago del Cile.
Quello che realmente ci sorprende già da ora è che ci siano voluti anni di cancan e proteste formali sempre più diffuse, evidenti e gravi per ottenere di sapere che nella forma (visto che per quanto attiene ai fatti, parrebbe proprio di no) già nel 2003 (veloci come lepri, queste autorità ecclesiastiche, eh?!) si dovevano denunciare i casi di abuso all'autorità civile e si erano protocollate misure da adottare in questi casi.
Se così è stato, allora perché solo ora lo si rende noto e si accenna pure a metterlo in atto?
Dubitiamo che papa Ratzinger - proprio perché come ribadisce la sala stampa vaticana era autore dopo anni di inutili segnalazioni di abusi, di quelle linee guida che ora si sventolano come non fossero state lettera morta sino a ora - possa inventarsi qualche altra porcata che ci stupisca. Sull'argomento, sinceramente, ci pare che la misura sia da tempo veramente colma anche senza ulteriori contorcimenti.Etichette: le vite degli altri |