17 ottobre 2008
Segnalazione
Mentre in scuole di vario ordine e grado, la rabbia contro la riforma Gelmini cresce, negli atenei, oltre ad esser incazzatelli, partono anche iniziative propositive, il che è sempre una buona cosa.
Segnalo volentieri un'iniziativa che parte da Ca' Foscari, e aspira a diventare un importante blog collettivo.
Dopo il successo avuto fino ad oggi, Ibridamenti, la community a metà strada tra l’Università e la Rete, parte con una seconda sfida, progettare insieme l’Università del futuro, in Italia.


Insieme vuol dire aggregare una Community in un luogo virtuale (il blog di Ibridamenti) dove si possono condividere idee, discuterle, rifiutarle, caldeggiarle e procedere a momenti di sintesi e riflessione.

L’approccio metodologico della Community di Ibridamenti è basato sulla co-generazione dei contenuti e, al tempo stesso, sulla pluridisciplinarietà dei partecipanti. La sfida più interessante è quella legata alle possibilità creative della Community nell’elaborazione di un modello innovativo di Università in Italia.

Ibridamenti è un progetto ideato dal Dottorato in Scienze del Linguaggio, della Cognizione e della Formazione dell’Università Ca’ Foscari (Venezia) e coordinato dal prof. Umberto Margiotta – ordinario di Pedagogia. Il progetto oggi è un esempio riuscito di una generazione di contenuti dal basso che, arricchita dalla presenza di specialisti e di saperi non-esperti, sperimenta pratiche collaborative in rete e nuovi modelli di ricerca universitaria.

Chi volesse curiosare o, meglio ancora collaborare.... per dire una volta di più che siamo stufi del modo vergognoso con il quale intelligenza e merito vengono umiliati in Italia - in soldoni, per diventare ministro, bisogna prepararsi seriamente o fare la velina? Vabbé che Caligola elesse senatore il suo cavallo (che magari era pure più intelligente di qualche persona che conosco), ma la storia ha riconsciuto che era matto (Caligola, non il cavallo, povera bestia inocente).
Fra qualche anno, di questa dittatura strisciante, cosa si ricorderà? Che "Caligola" ha fatto senatori il Gatto e la Volpe?
Ad maiora!

Etichette:

postato da la Parda Flora alle 07:14  

 

   Chi Sono
   Post Precedenti
   Archivi
   Links

Da "Tango Lesson" di Sally Potter

Vamos a lo de la Parda Flora! 

Esmeralda



Le mie ragazze: Malafemmina

Le mie ragazze: Etta

Le mie ragazze: Anna

Le mie ragazze: Esmeralda

Le mie ragazze: Marisa